Ci risiamo: ancora una volta un’allerta meteo calore nel corso dio questa estate afosa e torrida, con temperature assolutamente al di sopra della media stagionale.
Questa volta toccherà al Lazio combattere con l’afa nelle prossime giornate di giovedì 25 e venerdì 26, secondo l’allarme diramato dal Ministero della Salute; infatti a rischio non sono soltanto i bambini e gli anziani, ma anche persone “ normali e sane”. I consigli per evitare rischi per la nostra salute sono i seguenti: non esporsi al sole nella fascia oraria che va dalle 11 alle 18; evitare i luoghi super affollati come parche o zone verdi in quanto ricchi di ozono; trascorrere le ore più calde in luoghi freschi e climatizzati; evitare di praticare sport e attività all’aria aperta nelle ore calde; vestirsi con abiti chiari, di cotone o lino; coprirsi con un cappello di paglia o di materiale leggero e chiaro.
Mettere sempre una protezione contro i raggi ultravioletti, seguire un’alimentazione leggera privilegiando pesce, frutta e verdure; attenzione alla conservazione di medicinali delicati che sarebbe bene tenere in frigo. Non mettersi in viaggio se non si possiede un’auto climatizzata; non lasciare in auto persone anziane o bambini sotto il sole. Al primo sintomo di malore, contattare un medico.