Cimitero di Terracina

CIMITERO
Dal 27.05.2018 (Data aggiudicazione appalto)
ANNI 2 e GIORNI 323
Dell’argomento si comincia a parlare, sulla stampa, fin dal 16/06/2010
(https://www.funerali.org/…/a-terracina-si-comincia-a… ) quando si avanza l’ipotesi della costruzione di un nuovo cimitero in territorio La Fiora “dotato di un impianto di cremazione, unico in provincia, e in grado di risolvere il problema della carenza di spazi del camposanto di via Anxur”.
Successivamente un articolo del 19/08/2014
(https://www.h24notizie.com/…/trattamenti-diversi-nel…/) mette in evidenza la carenza dei servizi cimiteriali mettendo in risalto che esisterebbero “Tombe di serie A e di serie B. Nel primo caso regna decoro e pulizia, nell’altra incuria e abbandono. E soprattutto vergogna. E’ la denuncia che arriva da alcuni cittadini, in particolare dai parenti di un defunto, stanchi di andare a trovare il proprio caro estinto al camposanto di via Anxur e di vedere le condizioni cambiare, purtroppo in peggio, man mano che si avvicinano alla tomba”.
Si arriva al 11.02.2016, data in cui viene reso noto da parte dell’Amministrazione, il Tariffario dei loculi (https://nginx.stu3-terracina.prod.globogis.srl/…/TARIFF… ).
Sempre in quello stesso anno, il 16.02.2016
(https://www.temporeale.info/…/terracina-approvato-il…) viene approvato il progetto preliminare dei lavori al cimitero di Via Anxur, “Il piano prevede la realizzazione di 600 loculi e 50 cappelle gentilizie nella zona nuova. Ma 320 loculi saranno pronti già nei prossimi giorni nella zona che si trova subito a sinistra all’ingresso del cancello principale”. Nella stessa data del 16.02.2016 viene pubblicata, sostanzialmente, la stessa notizia (https://www.latinacorriere.it/terracina-nuovi-loculi-al…/)
E in data 08.06.2016 viene data notizia che
(https://www.latinaoggi.eu/…/lavori-al-cimitero…) “E’ stata approvata ieri la determinazione che ha come oggetto la prenotazione della spesa che serve per iniziare i lavori di realizzazione delle Cappelle Gentilizie nel civico Cimitero di via Anxur”.
Infine il 12.10.2016 (https://www.latinaoggi.eu/…/nuove-cappelle-e-loculi-in… ) si annunciano le “Nuove cappelle e loculi in arrivo, passo avanti per i lavori al cimitero”. . . “Con il ribasso del 5,10% . . .”
Il 07.02.2017 viene reo noto dalla stampa (https://tgfuneral24.it/…/terracina-niente-loculi-al…/) la difficoltà di “Bare “in attesa di tumulazione”. Lo scandalo del cimitero di Terracina viene nuovamente denunciato con una interrogazione dei consiglieri comunali Valentina Berti, Alessandro Di Tommaso e Giuseppe D’Andrea del Pd”.
In data 31.01.18 la stampa riporta “il caso” che a “Terracina, pagano le cappelle gentilizie ma dopo un anno niente lavori”.
“(https://www.latinaoggi.eu/…/terracina-pagano-le…). “Quasi tre anni dal bando per le concessioni, poco meno di due dal giorno in cui c’è stata la scelta, un anno sta invece scoccando da quando è stato eseguito il pagamento per la realizzazione: 17.500 euro per avere in concessione una cappella gentilizia nel cimitero comunale. Ora la famiglia M. comincia a perdere la pazienza. Una somma non indifferente è ormai nelle mani del Comune dal mese di aprile dello scorso anno, ma dei lavori per la struttura ancora non c’è traccia. E come la signora V.M., anche altre famiglie sono nelle stesse condizioni. I lavori non partono. «Quando abbiamo pagato – ci racconta la signora – ad aprile dello scorso anno, ci dissero che i lavori sarebbero partiti a giugno. E invece niente. Abbiamo continuato a chiedere, ci hanno rimandato sempre. L’ultima volta a gennaio, ci hanno detto che i lavori sarebbero partiti a fine gennaio”.
Si ricava quindi, da questo articolo, la data approssimativa del pagamento da parte degli utenti che, diciamo, risale a metà aprile 2017.
Sempre sulla stessa testata giornalistica il 02.02.18 viene lanciata la notizia che a “Terracina, il cimitero resta senza loculi e cappelle gentilizie” . . .
(https://www.latinaoggi.eu/…/terracina-il-cimitero-resta… ) . . . “Cappelle gentilizie pagate e che non arrivano, loculi esauriti, salme in attesa di sepoltura ferme nella camera mortuaria, che anche sul fronte edilizio non se la passa bene. Tornano a cadenza ciclica i disagi dei cimiteri di via Anxur e di Borgo Hermada”.
Finalmente pochi giorni dopo, l’8.02.18, c’è la notizia del Bando dei lavori “Terracina, bando per loculi e cappelle gentilizie. Aggiudicazione “lumaca””
(https://www.latinaoggi.eu/…/terracina-bando-per-loculi…) Si ricava dall’articolo che “L’avviso risale a luglio, nei giorni scorsi nominata la commissione”. Parliamo del Luglio 2017, circa 7 mesi per nominare la Commissione . . . (sic)
E si arriva così alla data giornalistica del 17.05.2018 (E DA QUI FACCIAMO PARTIRE IL CONTEGGIO) data nella quale viene aggiudicata la gara (14 maggio) “Loculi e cappelle, aggiudicata la gara alla stessa ditta della scuola Fiorini” alla Ditta Sapa di Caivano (NA) (https://www.latinaoggi.eu/…/loculi-e-cappelle…)
Si potrebbe affermare che tutto è bene ciò che finisce bene . . . ma si deve aspettare il 22.10.2018 per vedere iniziare i lavori “Inizio lavori di realizzazione delle cappelle gentilizie e nuovi loculi per il Cimitero Civico” (https://www.terracinanotizie.net/…/inizio-lavori-di…) . . . “è prevista, infatti, la realizzazione di 60 cappelle gentilizie da 10 loculi ciascuna, 13 mezze cappelle da 5 loculi ciascuna, 168 ossari, 392 . . . ”. . . “Altre opere di fondamentale importanza sono quelle che riguardano la realizzazione di un impianto fotovoltaico che garantisce la completa autonomia energetica della struttura, ingressi controllati elettronicamente, l’abbattimento delle barriere architettoniche, uno schermo digitale posto all’ingresso su cui sarà possibile consultare una mappa del cimitero con l’esatta ubicazione dei loculi digitando il nome del defunto”.
Sostanzialmente lo stesso contenuto è riportato nell’articolo del 26.10.2018 (www.anxurtime.it/lavori-al-cimitero-un-milione-e-mezzo/)
In data 27.01.2019 viene pubblicata la notizia “Al via i lavori del cimitero di Terracina. Previsti 60 cappelle e 392 nuovi loculi”. (https://www.polidoriservizifunebri.it/934-2/)
In data 02.03.2020 viene pubblicata da parte del Comune la notizia “Lavori di realizzazione cappelle gentilizie nel cimitero di via Anxur”
Il 09.09.2020 (https://www.agoraregionelazio.com/il-cimitero-di-via…/) vengono poste sul tema una serie di domande: ” In 4 anni non si è fatto nulla questa è la verità, ora si vuol ricorrere ai ripari mettendoci una toppa: questa è mancanza di programmazione.
Le cappelle e le mezze cappelle che dovevano essere consegnate nel 2018 a chi ha anticipato il 50% o addirittura pagato tutto i 35 mila euro dove sono?
Il fotovoltaico dov’è?
I dissuasori per evitare che le auto non autorizzate entrino al cimitero dove sono?
Il 3* cancello dov’è?
Il nuovo parcheggio quando verrà consegnato?
Un appalto di 1.400.0000 mila euro e già pagato per 1.200.000 perché è stato così tanto anticipato e tutto questo non è stato consegnato?
Solo le telecamere sono state montate ma non sono in funzione e i 700 loculi , di cui molti senza l’applicazione delle lampade votive.
Poi più nulla perché?”
E il 20.11.2020 l’articolo “in arrivo forno crematorio e interventi urbanistici” (https://www.ilcaffe.tv/…/terracina-cimitero-in-arrivo…) con cui si annuncia che “si provvederà ad avviare le procedure di consegna delle cappelle ai richiedenti, presumibilmente entro la data del 31/12”.
Sempre il 20.11.2020 (https://www.latinaquotidiano.it/terracina-restyling-per…/) sostanziale conferma della notizia sopra citata così come la conferma pari data (https://www.ilfaroonline.it/…/forni-crematori-e…/378373/)
E pochi giorni fa, il 28.01.21 “Terracina, ritardi nei servizi cimiteriali: le scuse dell’assessore Marcuzzi e i chiarimenti” (https://www.latinatoday.it/…/terracina-cimiteri-ritardi…) perché “Siamo in ritardo con la consegna delle edicole e cappelle al cimitero di Terracina, con la realizzazione dei loculi in quello di Borgo Hermada, con il ripristino delle luci votive, siamo in ritardo con altri interventi manutentivi, con l’estumulazioni, con l’acquisto di nuove scale e altro”.
Ed a ruota, il 29.01.2021,
“TERRACINA: CIMITERO, LA PROTESTA DEI CITTADINI RITARDI NELLA CONSEGNA DELLE CAPPELLE”
Infine il 03.02.2021 (https://www.ilfaroonline.it/…/cimiteri-di…/392101/) “il “mea culpa” dell’amministrazione per i ritardi nei lavori”
Apprendo in data 02.03.2021 di un “ACCORDO QUADRO PER LAVORI URGENTI DI MESSA IN SICUREZZA MEDIANTE
IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE COPERTURE DEI LOCULI DEI CIMITERI DI VIA ANXUR E BORGO HERMADA”.
Per finire è del 18.03.2021 la interessante notizia “GIÙ LE MANI DAL CIMITERO! NO ALLA PRIVATIZZAZIONE! NO AL PROJEC
Non ho al momento altre notizie . . . Se avverranno fatti nuovi cercherò gli aggiornamenti o accetterò le notizie che vorrete fornirmi . . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *