Questa voce fa parte 6 di 9 nella serie Politica
image_pdfScarica Articolo in PDFimage_printStampa Articolo

Nel Consiglio comunale, in corso, manca l’intero gruppo consiliare della Lega

Una contestazione plateale nei confronti del sindaco Giannetti?

Le voci di corridoio del Palazzo ci fanno ricostruire la vicenda

Mentre il Consiglio comunale dibatte sull’unico punto all’ordine dei lavori: ”“Discussione in merito agli sviluppi giudiziari relativi alla società Super Eco S.r.l., coinvolta nella gara per l’affidamento del servizio rifiuti, risvolti amministrativi e determinazioni conseguenti da parte dell’Amministrazione comunale”, riscontriamo nella conta dei consiglieri presenti in aula, l’assenza completa del gruppo consiliare della Lega, la cronica assenza (ma questa non è di natura politica) del consigliere di Forza Italia, Andrea Augusto Basile e dell’ex capogruppo degli azzurri, Massimiliano Di Girolamo.

L’assenza del gruppo leghista merita un approfondimento di “corridoio” dove i bene informati ci parlano di un “avviso di garanzia” inviato ieri dal capogruppo della Lega Angelo De Angelis al sindaco Giannetti.

In buona sostanza la telefonata al sindaco verteva sul preannuncio che i componenti della Lega non si sarebbero presentati al Consiglio comunale, che si sta svolgendo questa mattina.

Un “avviso di cortesia”, forse l’ultimo utile prima di una possibile rottura definitiva dei leghisti con la maggioranza che sostiene Giannetti, il “temporeggiatore”.

Tanto è vero che in premessa alla telefonata il buon De Angelis avrebbe detto al Primo cittadino, che l’avviso era dovuto in quanto la Lega non è un partito di minoranza consiliare e non fa imboscate.

Il sindaco ci sarebbe rimasto di “sasso” e successivamente avrebbe inviato un messaggio allo stesso De Angelis con la didascalica dicitura:”delusione!”.

Le voci si potrebbero anche confutare con mille ed oltre argomenti, ma la realtà fattuale è che questa mattina nel Consiglio comunale in corso il gruppo leghista non è in aula, parte del gruppo di Forza Italia non è in aula, e non ci sarà alcun Francesco Storace che possa prendere le difese di una politica di maggioranza oggettivamente “scoordinata”.

Adesso, possiamo pensare che il tanto atteso “rimpasto di giunta” possa essere veramente ad un passo dall’essere compiuto, da parte del sindaco Giannetti.

Le voci di corridoio, che sono sempre molto puntuali, ci sollecitano anche un nome del possibile sostituto dell’assessore inviso al gruppo consiliare leghista, che ha già avuto una non proprio felice esperienza politica e amministrativa per conto del Gruppo di Fratelli d’Italia, dal quale si è “dissociato” da qualche tempo.

Questo a quanto, per il momento.
e.

Paolo Cerilli
Questa è la peggiore amministrazione della storia della città e chi tace o la difende diventa connivente!!!!

Everardo Longarini
Paolo Cerilli. Non è vero! Recentemente ce ne sono state anche di peggio. Come quella che ha condotto ad arresti, arrivo del commissario prefettizio ed elezioni anticipate. Ma evidentemente la storia non insegna nulla a 13 mila elettori terracinesi. E domani forse sarà anche peggio. Ciao

Paolo Cerilli
Everardo Longarini io dissento questa è peggiore e poiché sono ottimista per natura spero che alla fine ci potrà essere una risalita

Sergio Arienzo
Everardo Longarini preferisco non esprimermi, dopo oltre venti anni di disastri…..

Doriano Recchia
E ‘uno spettacolo che si ripete da molto tempo…com i tantissimi problemi che Terracina ha
.stade dissestate..da rifare completamente il manto stradale. Senza campo sportivo.. stazione mare non se ne parla….. lungo linea. I lavori si faranno
. via San Francesco…si faranno..
Ancora c: è gente che li difende.

Giuseppe Coccurello
Ma di tutti questi problemi che riguardano questa città,allo sbando su tutto ,a Roma i politici che hanno frequentato Terracina sanno qualcosa oppure non interessa nulla anche a loro,chiedo e.

Rosario David
Di tutti i problemi che attanagliano la città, quale “sarebbe” l’argomento all’ordine del giorno? Il contenzioso giudiziario tra una società che, probabilmente, nessuno conosce afferente la raccolta rifiuti? Ma questi dove vivono?
Per me dimissioni in massa, senza se e senza ma.

Everardo Longarini
Rosario David. Invece, il tema in discussione questa mattina era terribilmente serio, non fosse altro che riguarda un appalto di circa 100 milioni di euro. Il report lo tratteremo nelle prossime ore. Ciao

Giuseppe Toscano
Non riuscirò ma a comprendere il perché dell’esistenza della lega in città del sud 🤪

L\'articolo scade alle 18:56 del mercoledì 23 Luglio 2025

Navigazione serie<< Sui fatti della politica terracineseMaretta nella Lega Caringi passa al misto >>

Autore