Questa voce fa parte 2 di 4 nella serie Sanità
image_pdfScarica Articolo in PDFimage_printStampa Articolo

Ospedali regionali: milioni di euro per l’adeguamento antincendio spendibili dal 2026 al 2029

“1 milione di euro al Fiorini, che ha pure un servizio antincendio ad uso esclusivo” Enrico Tiero, vice portavoce di FdI, membro della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, ci porta a conoscenza che la regione ha stanziato diversi milioni di euro per l’adeguamento antincendio degli ospedali.

Nello specifico, per il Fiorini di Terracina, è previsto l’arrivo di 1 milione di euro.

Quando?
Non c’è dato sapere!

Quello di Enrico Tiero ci sembra però una comunicazione di propaganda, perché tale provvedimento è relativo ad una delibera regionale, la n.528 dell’11 luglio 2024, che riservava 11 milioni di euro da spalmare tra il 2026 ed il 2029 tra i diversi ospedali laziali.

Quello“rinverdito” da Enrico Tiero ci consegna la possibilità di chiedergli direttamente: considerato questo investimento milionario, considerato che Terracina ha vicino all’ospedale un efficientissimo presidio dei Vigili del Fuoco, perché appaltare ad una ditta esterna il diuturno servizio antincendio 24/24 non prevedendo nella convenzione anche questa tipologia di prestazioni?

Attendiamo, Sue buone nuove.
Grazie.
e.

NDR. Non siamo stati in grado di rintracciare la documentazione relativa alla ditta esterna che sta svolgendo oggi il servizio di vigilanza e prevenzione incendi. Abbiamo però recuperato il capitolato di appalto – biennale per tale servizio – datato 2017, dal quale integralmente pubblichiamo l’incipit.

“Procedura aperta, indetta dall’Azienda Sanitaria Locale di Latina per l’affidamento biennale del servizio di vigilanza e prevenzione incendi e gestione delle emergenze nelle strutture sanitarie aziendali.

Importo posto a base d’asta per un biennio di fornitura del servizio:
€ 4.450.000,00 (euro quattromilioniquattrocentocinquantamila/00)
oltre costi della sicurezza pari ad € 30.000,00 (euro trentamila/00) al netto dell’IVA.

Facoltà di rinnovo del contratto per ulteriore anno uno ai sensi dell’art. 106 comma 11 del D. Lgs. 50/2016.
CIG N. 7897040B8E

N.B. Da restituire integralmente debitamente firmato e timbrato in ogni sua pagina”.

Navigazione serie<< La Asl di Latina sottoscrive: per l’Ospedale Fiorini in un anno fatto il massimoSanità pubblica al Fiorini di Terracina: “Più costi meno cure” >>

Autore