R/R per il Presidente della VII° Commissione consiliare Domenico Villani
Sig. Domenico Villani
Presidente della VII° Commissione consiliare
Sede Municipale
Gentile Presidente,
lo scorso 16 dicembre il Consiglio comunale ha discusso la “Mozione urgente dal titolo: “Un grande Progetto di Forestazione Urbana della Città contro i cambiamenti climatici e gliincendi-Censimento degli alberi-Piano del Verde Urbano”.
Mozione presentata da Europa Verdee condivisa con tutti i gruppi dell’opposizione consiliare, votata infine anche dalla maggioranza, ad esclusione del gruppo di Fratelli d’Italia, i quali nel dibattito che ne scaturiva in aula esprimeva voto contrario perpoi astenersi.
Questo il necessario preambolo per significarLe il nostro interesse nel voler comprendere, attraverso unSuo auspicabile e autorevole intervento,alcuni interrogativi sul percorso fatto in via politica e amministrativa di detta mozione.
Da quello che c’è parso capire, in commissione e nella capigruppo del 28 Novembre, la mozione veniva rinviata con l’impegno del presidente del Consiglio comunale di convocare a breve la commissione ambiente, e ne frattempo sospendere l’iter per la Delibera di Giunta comunale sugli abbattimenti degli alberi.
Questo perpoter discutere del tema in termini più ampi in quella programmata il 10 dicembre.
Il giorno 11 dicembre sull’Albo Pretorio del Comune di Terracina veniva pubblicata la delibera “sugli abbattimenti degli alberi”approvata dalla Giunta comunale il 3 dicembre, quindi antecedente alla convocazione della Commissione ambiente che si è poi svolta il 10 dicembre con all’ordine del giorno il “Piano Urbano del Verde”.
Gentile Presidente, consideratoche i giorni non sono proprio coincidenti con gli accadimenti degli atti ufficiali, può far comprendere cosa sia effettivamente successo, dietro le quinte, dal 23 novembre al 16 dicembre, giorno quest’ultimo della discussione in Consiglio comunale della mozione?
E se può rilasciarci, infine,un commento anche su quanto scrive il Consigliere Subiaco in un suo comunicato stampa: ”…Comunque, il dato politico importante di ieri (16.12.2024) è che questa città, se si volesse, avrebbe già oggi (senza aspettare le prossime elezioni), in Consiglio comunale, una valida alternativa di governo, per affrontare davvero i problemi che la attanagliano senza continuare a cincischiare e liberandosi definitivamente di quella destra ideologica e arrogante che pretende, senza averne le capacità, di governare con la forza più che con l’intelligenza e che da 20 anni sta affossando questa città…combinando solo enormi disastri?”.
Si attende un Suoautorevole e chiarificatore commentosugli accadimenti raccontati, ringraziandola anche a nome dellemigliaia di cittadini che giornalmente seguono queste corrispondenzesu: “Terracina città”, “Terracina oggi”, “Agora facebook”, “Terracina non solo notizie”, “Terracina web”, e attraverso il sito internet “Agoraregionelazio.com”.
e.