1941 – 2021
Ricorrenza dell’80° Anniversario della fondazione del Liceo Scientifico – Classico – Scienze umane “Leonardo Da Vinci” Terracina.
Nel 2011 ricorreva il 70° anniversario della fondazione del Liceo di Terracina; nell’occasione, con la collaborazione di Studenti, ex Studenti, Genitori, Personale Ata ed ex Docenti e Docenti, furono messe in campo diverse iniziative che resero quei giorni un momento di riflessione comune e di ricordi che ognuno, a seconda della propria età e sensibilità, cercò di portare a galla dal “sacco” delle proprie esperienze e della propria memoria.
[nextpage title=”E diversi sono i ricordi”]
E diversi sono i ricordi, talvolta commoventi, per alcuni intramontabili “attori” che a vario titolo hanno lasciato traccia nella vita di molti . . .

Nell’occasione furono pubblicati due libri che, in modi diversi, ricordavano il passato e la Storia dell’Istituto: il libro “70 primavere” che ricostruiva la Storia dell’Istituto nello sviluppo dei suoi 70 anni di vita ed il libro “Il primo e l’ultimo” che descriveva la storia della prima classe dell’Istituto del 1941 ed i diversi destini del “primo” a perdere la vita, il diciottenne Manlio Bizzarri (13.05.1926 – 29.07.1944), su un campo minato dopo la V^ Traversa e l’ultimo vivo di quella Classe del 1941, Il Dott. Ernesto Bianchini.
Ora all’inizio del 2021, pur conscio delle palesi difficoltà e complicazioni di questo difficile momento, vorrei ricordare, per primo a me stesso, e a tutti coloro ai quali sta a cuore l’Istituzione “Liceo”, che ricorrono gli 80 anni dalla fondazione.
Grazie per l’attenzione.
Un abbraccio. Prof. Carmelo Palella
[advanced_iframe src=”//www.studiogovinda.com” width=”100%” height=”600″]
Visualizzazioni articolo: 154