Questa voce fa parte 6 di 19 nella serie Denuncie
image_pdfScarica Articolo in PDFimage_printStampa Articolo

L’Azienda speciale “Terracina”, l’allarme del Partito Democratico: “Quale futuro per i lavoratori? Il silenzio dell’amministrazione è una vergogna. Il tempo della precarietà è finito”

“Sono ormai due anni che, in qualità di capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, sollevo inutilmente il tema della gestione opaca e irresponsabile dell’Azienda Speciale. In questi due anni, scarsi confronti, nessuna trasparenza, nessuna risposta è mai arrivata né dal Sindaco Giannetti né dall’Assessora Norcia.
Ora, i sindacati chiedono un incontrourgente con l’amministrazione. Eppure, da Palazzo, ancora una volta, solo silenzio. Ma i quesiti posti sono chiari e non possono più essere rimandati, nessuna scusa e’ accettabile. Stiamo parlando di lavoratrici e lavoratori precari, persone che da anni tengono in piedi i servizi dell’Azienda Speciale e che attendono risposte su contratti, diritti, tutele.
È inaccettabileche continuiamo ad approvare in Consiglio comunale bilanci consuntivi senza mai avere avuto accesso ai bilanci preventividell’Azienda, né ai contratti dei lavoratori, che ho formalmente richiesto e che mi sono stati negati. Anche dopo aver ricevuto un provvedimento del Difensore civico regionale.
Come possiamo definire tutelati i lavoratori se si negano gli atti e le copie dei loro contratti. Questo significa che stiamo garantendo il funzionamento economico dell’ente a scatola chiusa, senza sapere come realmente funziona, come sono stati assunti i lavoratori, la gestione dello stesso personale, e come vengono spesi i soldi pubblici.
Per queste ragioni, con profondo rammarico, sono stato costretto nei mesi scorsi a presentare un esposto alla Corte dei Conti, affinché almeno la magistratura contabile faccia luce sulla gestione contrattuale dell’Azienda Speciale.

 

Spero che questa iniziativa possa servire a tutelare i lavoratorie a rompere un muro di omertà istituzionale che ormai mina la fiducia tra cittadini, amministratori e dipendenti.

 

Il tempo della precarietà è finito. Il tempo del silenzio è finito. Il Sindaco e l’Assessora ora senza mandato ad agire politico da parte del gruppo Lega di cui è esponente, devono assumersi le proprie responsabilità. Ora“.

Così, in una nota, Pierpaolo Chiumera, Capogruppo PD e Consiglio Comunale di Terracina.

 

Navigazione serie<< Uso e abuso del foro Emiliano, parte secondaToscano e la sanità pubblica al Fiorini >>

Autore